Indicazioni operative

OGGETTO: Indicazioni operative Percorso Nazionale “Biologia con curvatura biomedica” – prima, seconda e terza annualità

Gent.mi colleghi,

ho il piacere di comunicarVi che, considerati gli importanti risultati della sperimentazione “Biologia con curvatura biomedica” e le grandi aspettative suscitate a livello nazionale, dal corrente anno il percorso è stato esteso a ben 134 licei classici e scientifici rappresentativi di tutte le regioni italiane.

Per la suddetta sperimentazione è in atto uno studio, curato dalla Cabina di regia nazionale e supportato da autorevoli rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Sanità, finalizzato ad un possibile riconoscimento del percorso quale titolo preferenziale per l’accesso alle facoltà scientifiche a numero chiuso di ambito medico-sanitario.

Gli istituti selezionati nell’a.s. 2017-2018, previ accordi con i rispettivi Ordini Provinciali dei Medici, attiveranno:

• la prima annualità del percorso nelle classi terze
  • la seconda annualità nelle classi quarte, indirizzata esclusivamente agli studenti che abbiano frequentato e concluso nell’ a.s. 2018-19 la prima annualità
  • la terza annualità nelle classi quinte, quest’ultima indirizzata esclusivamente agli studenti che abbiano frequentato e concluso negli a.s. 2017-2018 e 2018-19 rispettivamente la prima e la seconda annualità del percorso.

Specifico che, dal punto di vista amministrativo, sono in vigore le seguenti documentazioni già sottoscritte nell’a.s. 2017-18 e valide per tutto il triennio della sperimentazione: Convenzione con la Scuola Capofila, Convenzione Scuola-Ordine Provinciale, Decreto di Costituzione Comitato Tecnico scientifico (da aggiornare a cura delle singole scuole in caso di variazione dei componenti).

Per quanto concerne l’attivazione della prima annualità sarà possibile fare riferimento alla suddetta Convenzione triennale con l’Ordine Provinciale di riferimento o provvedere al rinnovo della medesima per il triennio di sperimentazione 2019-2022.

Vi invito a segnalare tempestivamente eventuali variazioni del docente referente d’istituto alla docente referente della scuola capofila utilizzando la seguente mail personale:

• francescatorretta9@gmail.com

A breve sarà riattivata la piattaforma http://www.miurbiomedicalproject.net alla quale potrete collegarVi avvalendoVi delle credenziali già in vostro possesso.

In caso di smarrimento o di nuova registrazione, occorre inoltrare richiesta di nuove credenziali di accesso alla seguente mail

Sarà cura delle figure abilitate provvedere all’aggiornamento dei dati di ciascuna scuola relativi al numero di studenti inseriti nel percorso.

Dal corrente anno scolastico in piattaforma sono state predisposte tre sezioni: una per la prima annualità- classi terze, una per la seconda annualità-classi quarte, una per la terza annualità-classi quinte, nelle quali saranno caricati il materiale didattico e la documentazione amministrativa relativi all’anno di riferimento del percorso.

Nella voce circolari delle rispettive sezioni sarà possibile scaricare in bozza le seguenti circolari da adattare sulla base delle esigenze di ciascun istituto:

1. Attivazione percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” con relativi allegati
  2. Modalità attuative percorso “Biologia con curvatura biomedica”

Si raccomanda il rispetto della tempistica nello svolgimento del percorso per entrambe le annualità, in quanto la somministrazione dei test di monitoraggio degli apprendimenti dovrà coincidere per tutti gli istituti coinvolti nelle stesse settimane

In prossimità della data di conclusione di ogni nucleo tematico (alla fine di ogni bimestre),  il docente referente del liceo capofila, prof.ssa Francesca Torretta, provvederà ad inoltrare via email ai referenti degli istituti scolastici selezionati i test di verifica degli apprendimenti di entrambe le annualità, da somministrare a conclusione di ogni nucleo tematico per un totale di 4 test annuali; sarà cura del docente referente di ciascun istituto, scaricare il test, predisporre il numero di copie necessarie e somministrarlo in presenza agli studenti inseriti nel percorso.

Nella voce Area didattica, alla voce Esiti valutativi delle tre sezioni, dovranno essere inseriti a cura del referente di ogni istituto i dati degli esiti valutativi relativi ai test di verifica somministrati a conclusione di ogni nucleo tematico.

Nella voce Area didattica, monitoraggio iniziale-sezione prima annualità sarà disponibile il questionario in ingresso per la cui somministrazione a breve saranno trasmessi alle scuole dei voucher che dovranno essere consegnati ai ragazzi delle terze classi inseriti nel percorso, i quali, utilizzando le credenziali fornite, compileranno tale test direttamente on line in piattaforma.

Gli aggiornamenti del percorso saranno garantiti in itinere attraverso comunicazioni inviate in bozza dalla scuola capofila e, successivamente, da Voi adattate in base alle peculiarità di ciascun istituto.

Allego alla presente i seguenti documenti utili per l’avvio delle attività didattiche:

• la bozza delle prime due circolari di avvio del percorso (per le tre annualità, da adattare sulla base delle specifiche esigenze)
  • il Patto formativo-modulo di adesione al percorso per la prima annualità
  • il Modulo di conferma iscrizione alla seconda annualità del percorso
  • il Modulo di conferma iscrizione alla terza annualità del percorso
  • il Modulo di adesione alle attività laboratoriali in modalità di alternanza scuola lavoro
  • il Regolamento del percorso
  • le Calendarizzazioni-programmazioni didattiche relative alla prima, alla seconda e alla terza annualità

Augurando un buon inizio di anno scolastico, Vi porgo i miei più cordiali saluti.

Prof.ssa Giuseppina Princi

Firma autografa omessa ai sensi dell’Art. 3 c.2 D.l.vo n. 39/1993