Gent.mi Colleghi Dirigenti ,
Vi informo che in seguito alla ricezione delle email da Voi inviate in risposta alla nota prot. n. 2655 del 22/04/2020, la Cabina di Regia Nazionale e il Comitato Tecnico Scientifico del Liceo capofila si sono riuniti in videoconferenza per analizzare i dati ricevuti.
Dall’analisi delle informazioni da Voi fornite risulta che la maggior parte dei Licei della rete ha concluso o si avvia a ultimare in modalità DaD le lezioni affidate ai docenti e si appresta a completare il percorso entro la fine di maggio, con lezioni on line curate dagli esperti medici; considerata, comunque, la non completa assimilazione dei contenuti da parte degli studenti, la maggior parte di voi dirigenti ha espresso l’intenzione di non procedere con la somministrazione del test relativo al quarto modulo.
In considerazione dell’annullamento del terzo test di verifica a causa della situazione di emergenza sanitaria e della conseguente mancata acquisizione dei dati relativi alla ricaduta degli apprendimenti, l’orientamento del Miur è quello di avere un feedback didattico dagli studenti dell’ultimo anno.
Pertanto, Vi informo che, allo scopo di completare il monitoraggio degli esiti valutativi, si è deciso di procedere alla somministrazione della prova di verifica relativa al quarto nucleo tematico solo agli studenti della terza annualità.
Questi ultimi potranno svolgere il test sull’apposita piattaforma web del percorso, collegandosi dal proprio domicilio secondo modalità che saranno in seguito comunicate.
Per quanto concerne la prima e la seconda annualità, tenuto conto della disomogeneità della situazione rilevata nei vari istituti scolastici e della possibilità di ottenere ulteriori feedback nelle annualità successive, si è deciso di non somministrare la prova di verifica finale lasciando alle poche scuole che non hanno effettuato il modulo, la libertà di recuperarlo a settembre previ accordi con gli Ordini Provinciali.
Cordialmente
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Giuseppina Princi
Firma autografa omessa ai sensi dell’Art. 3 c.2 D.l.vo n. 39/1993