COMUNICATO STAMPA: CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE NAZIONALE DEL PROGETTO CALABRESE “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”

Venerdì 31 marzo c.m., alle ore 12,00 presso l’Aula Magna del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, si terrà la conferenza stampa di presentazione della sperimentazione nazionale del progetto “Biologia con curvatura biomedica”, istituzionalizzata attraverso un Accordo Quadro sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri. La sperimentazione nazionale, coordinata dal liceo da Vinci di Reggio Calabria,  coinvolgerà dall’anno scolastico 2017/2018 venti  licei scientifici e altrettanti Ordini dei Medici provinciali,  rappresentativi di tutte le aree geografiche del Paese, individuati tramite circolare ministeriale; gli stessi,  sperimenteranno  il modello ideato e sviluppato da sette anni dal liceo scientifico ”Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, d’intesa con l’Ordine dei Medici della stessa Provincia. Se alla fine di tale periodo gli esiti del percorso nazionale saranno paragonabili a quelli rilevati presso il liceo reggino (in cui ben il 98% degli studenti inseriti nel percorso, ha superato, senza alcuna difficoltà, il test di accesso alle facoltà medico-sanitarie) il percorso potrà diventare di ordinamento per i licei scientifici e sarà corsia preferenziale per l’accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia.

Interverranno: il  Dirigente Scolastico prof.ssa Giuseppina Princi, il Presidente dell’Ordine dei Medici dott. Pasquale Veneziano, il dott. Domenico Tromba ( referente per i medici), le referenti del liceo:  proff.sse Maria Rosa Pratticò e Francesca Torretta, il dott. Edoardo Lamberti Castronuovo, i docenti di biologia e i medici coinvolti nella docenza, sua eccellenza l’Arcivescovo di Reggio Calabria, Mons. Giuseppe Morosini, il Dirigente dell’USR Calarbia – Ufficio VI A.T. di Reggio Calabria, Dott.ssa Mirella Nappa,  autorità varie.

Modererà l’incontro il Dott. Paolo Toscano, Capo servizio della redazione di Reggio Calabria della Gazzetta del Sud.